Ho frequentato un Master triennale in Arteterapia meglio specificato con la forma di “Art Counseling professionale” (Art counseling espressivo nell’ambito della psicologia umanistica integrata–Gestalt counseling & Art therapy). A Roma presso la Scuola superiore Europea. Master standards EAC (European association for counselling), riconosciuto dalla SICO (Società italiana counselling). In seguito ho seguito corsi di approfondimento in arteterapia, musicoterapia-biomusica, teatro e danzaterapia a: Fermo, San Benedetto del Tronto, Ancona, Tolentino, Arezzo, Roma, Mantova, Verona.

Conduco Atelier Espressivi d’Arte e Laboratori di arte”terapia” per :
– bambini e adolescenti
– anziani
– persone con disabilità fisica e mentale
….per tutti….

Ho collaborato professionalmente al Progetto Mus-e Italia, l’arte per l’integrazione a scuola. Progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini che si propone di contrastare, attraverso esperienze artistiche, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole dell’infanzia e primarie pubbliche. L’Associazione Mus-e Italia è affiliata alla International Yehudi Menuhin Foundation di Bruxelles.

Nel 2009 in Albania (Tirana) presso il Centro socio educativo “Primavera” della Comunità di Capodarco. Ho condotto come esperto formatore un Corsi di ArteTerapia per educatori e responsabili, di due Centri socio educativi per disabili all’interno della missione effettuata in Kosovo dal 9 al 12 luglio 2009. Ambito Progetto “CSE per una vita indipendente” della CICa (Comunità internazionale di Capodarco).

Con RoSaVida Produzioni progetto che portiamo avanti con Roberta Fonsato (Director, Coach, Performer) realizziamo incontri creativo-culturali, performance artistico teatrali e momenti di benessere attraverso l’arte. “Produciamo umanità”: la cultura per l’incontro

Con Sabrina Girotti (Terapista della riabilitazione) stiamo mettendo a punto il Metodo Arte-Riabilitativo “©ARTIinMovimento. La scuola dell’arte e i gesti che ci muovono”. Un percorso che mira a coniugare il gesto artistico al movimento corporeo nell’intervento sociale e sanitario